Burattini e Marionette ritornano ad Argenta!
La strada dei balocchi ritorna secondo una formula rinnovata, che percorrerà durante l’estate cinque località dell’argentano, culminando con un doppio appuntamento in occasione della Fiera: sette spettacoli a base di burattini, comicità e arti di strada, a ingresso gratuito, particolarmente indicati per il pubblico di ragazzi e famiglie, ma di certo interesse per gli spettatori di tutte le età. La direzione artistica della rassegna è di Massimiliano Venturi.
Una rassegna progettata da Teatri del Delta e promossa dal Comune di Argenta, nel quadro del progetto “Teatri tra terra e acqua”, candidato al sostegno da parte della Regione Emilia-Romagna (nell’ambito della L37/94), con l’obiettivo di portare il teatro di figura ad animare le piazze della provincia e del Delta del Po.
L’ingresso è gratuito e gli spettacoli sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età.
Pagina Facebook La Strada dei balocchi
CLICCA SULLA MINIATURA per scoprire il programma completo!
Lunedì 18 Luglio ore 18.30
Codi’N Festa 2022
Via Fascinata 20 Santa Maria Codifiume (Fe)
I Burattini di Mattia “La vendetta della strega Morgana”
Il giovane talento della tradizione emiliana proporrà uno dei suoi spettacoli più apprezzati: una fiaba reinterpretata con i burattini e le maschere della tradizione bolognese, con grande coinvolgimento del pubblico. Il Re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio, il principe Ottavio, con la principessa Bianca figlia del re di Terrafelice. A corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: conti e contesse, duchi e duchesse, marchesi e marchese, maghi e fate, tutto sotto la supervisione del Dott. Balanzone. Durante la festa si presenta a corte la Strega Morgana che, non essendo stata invitata all’importante evento, esige di conferire con il Re. Quest’ultimo però scaccerà da corte la strega, spiegandole che non è stata invitata a causa della sua cattiveria e della sua crudeltà. Il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il principe per vendicarsi. Per salvare Ottavio servirà l’aiuto di Fagiolino, che armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega. Lo spettacolo trasporterà il pubblico in un’atmosfera senza tempo, assicurando il divertimento agli spettatori di tutte le età.
Venerdì 22 Luglio, ore 18
Bando Beer Fest
Parco della Liberazione, Bando (Fe)
Teatro alla Panna “Cappuccetto Rosso”
Dopo più di trent’anni di attività il Teatro alla Panna si misura per la prima volta con un classico per l’infanzia, ma i due burattinai, che non son riusciti a mettersi d’accordo su quale versione di “Cappuccetto Rosso”portare in scena, inizieranno a raccontare ognuno la propria storia senza alcuna volontà di capirsi. Mentre uno cercherà di rimanere fedele alla tradizione, l’altro comincerà a fare i dispetti e a cambiare le carte in tavola; ne scaturirà un conflitto creativo con conseguente raddoppio dei personaggi principali, il Lupo e Cappuccetto Rosso, un altro Lupo e un altro Cappuccetto Rosso, a ciascuno il suo, coi due burattinai impegnati in un tiro alla fune per cercare di portare la storia dalla propria parte. Riusciranno i due ad evitare il caos in agguato e a risolvere la serata davanti al pubblico raccontando comunque una “bella storia”? A sentire la nonna sembrerebbe di si!
Giovedì 28 Luglio, ore 18
sala Polivalente (ex centro diurno), Via Bassa 59, Longastrino di Argenta (Fe)
Paolo Papparotto “Arlecchino e la casa stregata”
Paolo Papparotto, artista burattinaio pluripremiato, fra i più illustri e longevi della tradizione veneta di cui ha contribuito al recupero, in modo originale e moderno, del carattere più autentico delle maschere veneziane, presenterà uno dei suoi cavalli di battaglia. Al centro della vicenda vi è Pantalone, che in vena di affari, ha comprato una casetta per pochi soldi. Scoprirà però che è abitata dai fantasmi: solo se qualcuno riuscirà a passarvi una notte senza scappare dalla fifa, l’incantesimo si romperà e la casa tornerà normale. Ecco quindi che Arlecchino e Brighella, dietro promessa di ricevere in pagamento un pollastro, verranno spediti all’avventura. Scopriremo che ci sono molti modi per affrontare la paura, più o meno scientifici, più o meno efficaci, ma di sicuro l’unione fa la forza, e l’aiuto del pubblico sarà fondamentale per aiutare i burattini ad affrontare ogni tipo di presenza infernale!
Sabato 27 Agosto, ore 18
Parco di Villa Vittoria, Filo di Argenta (Fe)
Teatro Lunatico “Leo Magic Show”
Uno spettacolo di magia comica ricco di trucchi emozionanti e battute fulminanti, fuori dagli schemi convenzionali, con un taglio inconsueto e di grande impatto. Il poliedrico fantasista Luca Rosetti, dà prova di tutte le sue molteplici doti sceniche, pronto a sbalordire il pubblico con il suo talento ed un amplissimo repertorio di magia, illusionismo ed arte di strada. Un mix di comicità e stupore che lascerà a bocca aperta gli spettatori di tutte le età.
Sabato 10 Settembre, ore 17.30
Giardini pubblici, Argenta (Fe)
I Burattini di Massimiliano Venturi “Sganapino medico per forza”
L’ingenuo Sganapino è il protagonista di una nuova avventura, che lo vedrà destreggiarsi suo malgrado con una tanto sconosciuta quanto misteriosa professione, quella di medico. Un susseguirsi di buffe situazioni e divertenti accadimenti, in compagnia dei tanti personaggi della tradizione, animati da uno spirito intraprendente e impavido. Con le immancabili bastonate e le dinamiche tipiche della commedia dell’arte, lo spettacolo è basato su di una messinscena dal ritmo incalzante e coinvolgente, in grado di divertire, coinvolgere ed appassionare il pubblico di tutte le età.
Domenica 11 Settembre, ore 17.30
Giardini pubblici, Argenta (Fe)
I 4 Elementi “A ruota libera”
2 artisti che fanno per 4: i 4 elementi, una compagnia teatrale in grado di far partecipare il pubblico all’interno di improvvisazioni comiche colte all’istante con poche parole in scena, molte espressioni e numeri in grado di coinvolgere grandi e piccini, nonni, zii, animali da compagnia e parenti tutti. Bolle che incantano il pubblico, un numero di giocoleria con 5 cappelli dove lo sguardo si perde nell’eleganza dei due artisti a ritmo di musica. Monocicli di oltre 2 metri che sfrecciano in un cerchio delimitato dal pubblico, e sul finale, un numero minimale ed assurdo che porta il pubblico ad una risata comune e ad uno scroscio di applausi da aver male alle mani. La Compagnia nasce a Vicenza nel 2006. Da allora ha collezionato ben 7 premi tra nazionali ed internazionali, presentando il proprio lavoro in tutta Italia ed in molti paesi europei tra i quali Francia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Svizzera, Slovenia, Lettonia, Danimarca e Turchia.
Venerdì 23 settembre, ore 17.30
Piazza Sandro Pertini, Consandolo di Argenta (Fe)
I Burattini della Commedia “Il tesoro di Sandrone”
Sandrone, Sgorghiguelo e la Pulonia, i personaggi della tradizione modenese, sono impegnati in questa divertente e coinvolgente commedia, in un viaggio che tocca la fame, l’amore e il desiderio di rivincita. Attraverso i classici ingredienti della commedia dell’arte e gli elementi delle farse tradizionali la trama si svolge coinvolgendo anche un mago, un bandito, il dottor Balanzone nei panni del maestro e Gabiàn ultimo arrivato nel teatrino dei burattini modenesi. L’arte ed il mestiere della compagnia capitanata da Moreno Pigoni, affondano le radici nella tradizione emiliana e sono in grado di trasportare lo spettatore in un’atmosfera senza tempo, con divertimento assicurato del pubblico di tutte le età.