Seconda parte
Prosegue nel 2023 l’undicesima edizione di JUNIOR! Pomeriggi a Teatro, tra i Comuni di Comacchio, Ostellato e Copparo, cui da quest’anno si aggiunge il Comune di Codigoro.
La domenica, inizio ore 16, ingresso gratuito
Spettacoli per tutti a partire dai 3 anni di età. INFO 389 1551656
Clicca qui per scaricare il programma completo in PDF
domenica 15 gennaio 2023
Teatro Arena, Codigoro
Stivalaccio Teatro
LA BELLA E LA BESTIA
Un fitto bosco di alberi alti e scuri, e laggiù, in fondo, un castello dove una fanciulla dai biondi capelli dorme e sogna. Sogna artigli e peli ispidi, ma anche splendidi principi e luoghi fatati. Esistono sogni più veri del vero, verosimili come uno specchio… Ecco, lo vedo! Sembra che Lui ci sia, ma non c’è. Dov’è? Chi c’è dentro lo specchio? Lei è Bella. Così bella che tutti la chiamano soltanto: Bella. Ma il castello non è certo il suo, è di Lui. No, non del Principe, ma della Bestia. Così bestia che tutti lo chiamano soltanto: Bestia. Anzi, lo chiamerebbero, se qualcuno lo andasse mai a trovare. Non è cattivo, non è incivile, maleducato, stupido, è semplicemente…Bestia. E come tutte le bestie fa paura. Come fa paura il bosco, come fanno paura le ombre intricate su di un terreno brullo e i castelli sconosciuti. Come fa paura l’amore.
domenica 22 gennaio 2023
Teatro De Micheli, Copparo
I Pupi di Stac
CAPPUCCETTO ROSSO
La grandissima notorietà della fiaba, assieme alla chiarissima e semplice morale, fanno di questo spettacolo uno dei titoli più rappresentati dal repertorio della Compagnia. I Pupi di Stac interpretano la storia nella maniera più classica, rispettandone ogni suggestione. D’altra parte, all’atto della prima messinscena, si è dovuto risolvere il problema dell’ambientazione, dei personaggi secondari, dell’arricchimento di una vicenda altrimenti brevissima. Sono nate così alcune divagazioni rispetto alla fiaba più conosciuta, che da un lato la rendono un po’ più toscana, dall’altro introducono un tema ricorrente: le fiabe sono vere?
domenica 29 gennaio 2023
Sala Polivalente di Palazzo Bellini, Comacchio
I Pupi di Stac
IL GATTO CON GLI STIVALI
Lo spettacolo è uno dei cavalli di battaglia della compagine fondata nel 1946 da Carlo Staccioli, che ha visto tra i principali animatori negli anni anche i nipoti del fondatore, Paolo e Laura Poli. La trama della celebre fiaba, raccontata inizialmente da due attori in disaccordo tra loro, viene poi narrata correttamente dai burattini, comparsi magicamente in scena. Beppino, il figlio minore del mugnaio, ha avuto in eredità soltanto un gatto e non se ne dà pace. Ma l’animale, parlante e molto furbo, si mostra subito ben determinato, si mette vestito e stivali e comincia a darsi da fare per il suo padrone, facendo l’impossibile perché possa sposare la bella principessa. Un lavoro dal ritmo incalzante, divertente e di grande coinvolgimento per tutta la famiglia.
domenica 5 febbraio 2023
Sala Polivalente di Palazzo Bellini, Comacchio
Teatro Lunatico
STRAVAGARTE
Uno spettacolo senza parole dove la clownerie, la magia, l’illusionismo e tante altre sorprese si alternano in un ritmo frenetico e coinvolgente, lasciando a bocca aperta grandi e piccoli. Un lavoro che indaga i confini del teatro di figura, dove grandi protagoniste saranno forme apparentemente inanimate come le bolle di sapone, che prenderanno vita come attori in scena: prima piccole, poi grandi e via via giganti, alternandosi a musiche, passi di danza e torte infuocate, le bolle varcheranno il confine del palcoscenico abbracciando gli spettatori in platea. Uno spettacolo sorprendente che sta riscuotendo grande successo ed entusiasmo in tutta Italia, comico e poetico al contempo, adatto al pubblico di tutte le età.
domenica 12 febbraio 2023
Teatro De Micheli, Copparo
Alberto De Bastiani
STORIE DI LUPI
Poveri lupi, bastonati e maltrattati sempre affamati ed evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno così paura? Di sicuro non sono molto fortunati. Vi ricordate di quel lupo che bussò alla porta dei tre porcellini? Poverino… E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Brutta giornata quella… Ma finalmente anche il lupo potrà dire la sua, raccontarci queste storie in prima persona, darci la sua versione dei fatti. Burattini, pupazzi, narrazione e musica dal vivo sono gli ingredienti usati per raccontare due famose favole e parlare in modo semplice e divertente di rispetto della diversità.
domenica 19 febbraio 2023
Teatro Barattoni, Ostellato
NATA Teatro
I QUATTRO MUSICANTI DI BREMA
Lo spettacolo è una rivisitazione della storia I musicanti di Brema, a tempo di rock and roll. Un asino, un gatto, un cane e un gallo si ribellano allo sfruttamento a cui l’uomo li sottopone e fuggono verso la città di Brema; sono vecchi e stanchi, ma ancora conservano nel loro cuore un sogno di libertà: vogliono entrare a far parte della famosa banda della città di Brema. Durante il tragitto, si imbattono nei briganti che sconfiggeranno grazie alla forza della loro amicizia e del sogno che stanno inseguendo; insieme i quattro protagonisti riusciranno a superare ogni ostacolo, diventeranno grandi musicisti e trionferanno esibendosi nel più grande concerto della storia del rock and roll.
domenica 26 febbraio 2023
Teatro Barattoni, Ostellato
Veronica Gonzalez
C’ERA DUE VOLTE UN PIEDE
Un lavoro di grande originalità, basato su di una esilarante galleria di personaggi pronta a intrattenere, divertire ed emozionare il pubblico di tutte le età. Grazie a una tecnica di animazione unica nel suo genere, saranno infatti i piedi e le gambe dell’artista a dare corpo e forma a pupazzi e marionette, in un caleidoscopio di storie mozzafiato che ha commosso e divertito gli spettatori di più di 30 paesi lungo tutto il pianeta. A dare un volto ai personaggi saranno le piante dei piedi, e le storie si svolgeranno secondo un ritmo così serrato e con una tale espressività, che sembrerà quasi di assistere ad un cartone animato.
domenica 5 marzo 2023
Sala Polivalente di Palazzo Bellini, Comacchio
GAD Città di Ferrara
FAGIOLINO E I TRE INDOVINELLI
Sulla ribalta del teatrino della compagnia capitanata da Franco Simoni, Fagiolino affronterà draghi, streghe, maghi e mostri, riuscendo nelle sue imprese solo grazie all’aiuto dei bambini, veri protagonisti dello spettacolo. Liberare il Re Cuorcontento sembra impresa da poco, ma per farlo bisognerà superare molti ostacoli; ma soprattutto, per conoscere il futuro Fagiolino dovrà risolvere gli indovinelli che la Zingara gli proporrà. Riuscirà il nostro eroe a risolverli? Sarà solo grazie alla collaborazione degli spettatori che le difficoltà, una a una, verranno superate, ed il Re tornerà così libero e felice.
domenica 12 marzo 2023
Sala Polivalente di Palazzo Bellini, Comacchio
Massimiliano Venturi
SGANAPINO MEDICO PER FORZA
L’ingenuo Sganapino è il protagonista di una nuova avventura, che lo vedrà destreggiarsi suo malgrado con una tanto sconosciuta quanto misteriosa professione, quella di medico. Un susseguirsi di buffe situazioni e divertenti accadimenti, in compagnia dei tanti personaggi della tradizione, animati da uno spirito intraprendente e impavido. Con le immancabili bastonate e le dinamiche tipiche della commedia dell’arte, lo spettacolo è basato su di una messinscena dinamica e coinvolgente, in grado di divertire, coinvolgere ed appassionare il pubblico di tutte le età.
Prima parte
Arriva l’undicesima edizione di JUNIOR! Pomeriggi a Teatro, che si svolgerà come di consueto tra i partner storici – i Comuni di Comacchio, Ostellato e Copparo, cui da quest’anno si aggiunge il Comune di Codigoro.
Burattini, fiabe, bolle di sapone e tante altre sorprese vi inviteranno a trascorrere insieme pomeriggi di grande divertimento per il pubblico di tutte le età.
La rassegna è parte del progetto Burattini alla Riscossa: per un teatro popolare del Delta del Po, realizzato dai Teatri del Delta con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura e Fondo Unico per lo Spettacolo sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi.
La domenica, inizio ore 16, ingresso gratuito
Spettacoli per tutti a partire dai 3 anni di età. INFO 389 1551656
CLICCA QUI per scaricare il programma completo!
domenica 13 novembre
Teatro Arena, Codigoro
Nando & Maila
SONATA PER TUBI
Di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria.
Prodotto da Festival Mirabilia, Teatro dell’Argine, CLAPS, Eje Producciones culturales (Leòn – Spagna), con il sostegno del MiBACT.
Una frizzante creazione di circo contemporaneo cantata e suonata dal vivo, che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi da circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong. Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che, con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.
domenica 20 novembre
Teatro Barattoni, Ostellato
Teatro delle Dodici Lune
TRANSYLVANIA CIRCUS
Misteriose e strane creature formano la compagnia del Transylvania Circus. Uomini drago che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la stella dello spettacolo, l’ affascinante donna vampiro, che si esibirà nell’arte del trasformismo. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo, è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito. Forse l’amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro? O forse quel battito sarà il vostro. Ma non temete signori, gli artisti del Transylvania Circus sono tutt’altro che pericolosi e se il vostro cuore batterà, non sarà per la paura!
domenica 27 novembre
Teatro De Micheli, Copparo
Giorgio Gabrielli
Legno, diavoli e vecchiette…storie di marionette
Dopo tanti anni passati viaggiando e facendo spettacolo con due burattini e una piccola baracca montata sulle spalle, il saltimbanco si ferma a ricordare e a raccontare la sua storia.
Alcuni dei soggetti più bizzarri costruiti in giro per il mondo diventano i suoi nuovi personaggi con i quali ha allestito uno spettacolo. Narra del suo percorso dall’inizio ad oggi, da quando proprio come Geppetto ha pensato di costruirsi una marionetta che gli permettesse di andarsene in giro per il mondo guadagnando un pezzo di pane e un bicchiere di vino.
domenica 4 dicembre
Sala Polivalente di Palazzo Bellini, Comacchio
I Burattini di Mattia Zecchi – Bambabambin – Officina Teatrale A_ctuar
FAGIOLINO & FRIENDS
Un evento speciale che vedrà la Sala Polivalente animarsi grazie al lavoro di tre compagnie. I Burattini di Mattia Zecchi e Bambabambin Puppet Theatre divideranno il palco, mettendo a confronto storie, lazzi e canovacci delle rispettive tradizioni: quella emiliana di Zecchi, con protagonisti tra gli altri Fagiolino, Sandrone e Sganapino, e quella veneta proposta dai personaggi della commedia dell’arte capitanati da Arlecchino, del quale Paolo Rech, principale animatore della compagnia, è interprete apprezzato a livello internazionale.
Prima e dopo l’esibizione sul palco, già dalle ore 15 nel foyer della Sala Polivalente, l’Officina Teatrale A_ctuar presenterà Mostri di Nebbia: spettacoli di microteatro per uno spettatore alla volta, con due originalissimi teatrini d’ombre e a manovella.
domenica 11 dicembre
Teatro Arena, Codigoro
L’Aprisogni
I TRE PORCELLINI
Di e con Cristina Cason e Paolo Saldari
La messinscena della classica fiaba fa leva su elementi che la creatività dei due autori hanno individuato tra le righe della narrazione: a dire la verità, porcelli e umani si somigliano.
Inizia lo spettacolo, ma una rumorosa signora si impossessa del palco, e con un carretto inizia a pubblicizzare la sua merce. Dapprima tenta di rifilare al pubblico i suoi “introvabili articoli”, poi i porcellini la coinvolgono nelle loro beghe e non la mollano più.
Le casette sono sempre tre, ma rivestono funzioni diverse dalle originali. Il tenebroso lupo Malachia, incubo dei sogni porcelleschi, si scontra con la diabolica creatività di porcel Timoteo. Alla fine dobbiamo fargli perfino da dentisti e da garanti dei suoi diritti.
Ma come va a finire?… Bene naturalmente! Vedere per credere!
domenica 18 dicembre
Teatro De Micheli, Copparo
Tieffeu
PI…PI…PINOCCHIO
con Claudio Massimo Paternò, Ingrid Monacelli, Davide Tassi
scenografia e regia: Mario Mirabassi
Pi…Pi… Pinocchio, è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco, che riscattato dal ruolo di “cattivo” a cui siamo abituati, diventa il narratore nostalgico di una propria storia del famoso burattino.
Una storia commovente e appassionante, capace di sciogliere anche i cuori di pietra. Gli attori e le figure ci accompagnano nei luoghi tipici: il teatro di Mangiafuoco, il paese dei balocchi, il campo dei miracoli e il mare dove alla fine appare il grande pesce. La storia scorre così, delicatamente, in un contesto magico e ricco di colpi di scena.