I Colori del Natale 2023

Scarica il programma in pdf

Burattini e marionette Teatro di strada Natale nell’Antica Pescheria Animazioni itineranti

A Comacchio – dal 26 novembre al 31 dicembre 2023

I Colori del Natale celebra la sua undicesima edizione consecutiva, ponendosi come appuntamento oramai tradizionale per il natale comacchiese. La struttura della rassegna ripropone gli elementi che ne hanno decretato il successo negli anni, ossia Natale nella Bottega di Geppetto (vero e proprio teatrino stabile dei burattini allestito in maniera permanente nei giorni di festa nell’Antica Pescheria presso i Trepponti), Le anteprime (che andranno in scena alla Sala Polivalente) e Il Natale in piazza, serie di spettacoli itineranti nel centro di Comacchio a partire dalle 15.30. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, adatti a un pubblico dai 3 anni in su, particolarmente indicati per ragazzi e famiglie ma di certo interesse per lo spettatore di tutte le età.

Tornano dunque i tradizionali appuntamenti nell’Antica Pescheria e in tante altre location di Comacchio, con burattini, marionette e artisti di strada pronti a rallegrare il Natale dei più piccoli e delle loro famiglie. Con Fagiolino e Sganapino ci saranno tanti altri amici provenienti da tutta Italia, che non vedono l’ora di portare tutta la loro energia per i pomeriggi di piccoli e adulti nei giorni di festa, con un ricco programma di eventi, come sempre a ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA

Fagiolino & Friends

domenica 3 dicembre – ore 16 – Sala Polivalente

GAD Città di Ferrara, Carla Taglietti / Le Strologhe, I Burattini di Massimiliano Venturi. Un evento speciale che si rinnova di anno in anno vedendo la Sala Polivalente animarsi grazie al lavoro di tre compagnie. Franco Simoni e la compagnia GAD Città di Ferrara divideranno il palco con I Burattini di Massimiliano Venturi, mettendo a confronto storie, lazzi e canovacci, con protagonisti tra gli altri Fagiolino, Sandrone e Sganapino. Prima e dopo l’esibizione sul palco, già dalle ore 15 nel foyer della Sala Polivalente, Carla Taglietti della compagnia Le Strologhe proporrà Dance Box: uno spettacolo di microteatro per uno spettatore alla volta, con un originalissimo teatrino d’ombre.

Il teatro delle dodici lune

Le penne dell’orco – Domenica 10 dicembre ore 16 – Sala Polivalente

Testo, musiche e burattini di Italo Pecoretti, arrangiamenti di Filippo Marcori, costumi e burattini Tailor’s e co. Sartoria teatrali. Una principessa rapita, un Re ammalato e soltanto le miracolose penne dell’orco in grado di salvarlo. Per fortuna un coraggioso giovane affronterà ogni ostacolo per salvare il Re, e con l’aiuto di un frate pazzerello, un Conte ed una simpatica talpa, ritroverà la sua innamorata, mandando in malora i piani malvagi del diavolo che come è risaputo, nulla può contro il vero amore! Una storia divertente e appassionante dove non mancheranno i colpi di scena e… di bastone!

Natale nella Bottega di Geppetto

16, 17, 23, 26, 30 e 31 dicembre ore 16.30 – Antica Pescheria presso i Trepponti

Fagiolino, Sganapino, Mengone e gli altri protagonisti del teatrino vi aspettano nell’Antica Pescheria per sei pomeriggi all’insegna del divertimento. A dare vita agli eroi dalla testa di legno saranno i burattinai Lorenzo Palmieri, Massimiliano Venturi e Mattia Zecchi che si alterneranno dietro al teatrino per offrire spettacoli sempre nuovi e originali, realizzati in occasione delle festività.

El Bechin
Horror Puppet Show – Domenica 17 dicembre, dalle ore 15.30 – Centro storico

Ecco un artista molto apprezzato, ovvero Dario Marodin in arte El Bechin. Tra i più giovani talenti del teatro di strada italiano, apprezzato in quasi tutti i festival delle arti di strada italiani e svizzeri, alla Festa presenterà il suo irriverente ed esilarante spettacolo Horror Puppet Show, con il quale scarrozza i defunti di città in città, ravvivando le strade e suscitando orrore e ilarità. Le sue creature sono molto più vive di quanto non si creda. Con la bellissima partner di ballo, Angelina, si esibirà nel Tango de la Muerte, mentre solo il ritmo forsennato del rock’n’roll potrà risvegliare dal sonno Peppino, magica marionetta scheletro.

Acqualta Teatro
I Signori della Neve – Martedì 26 dicembre, dalle ore 15.30 – Centro storico

La parata dei Signori della Neve arriva elegante e luminosa, con una musica coinvolgente in cui i il Re e la Regina danzano leggeri, il simpatico Jack Frost conduce la performance improvvisando con il pubblico con numeri di clownerie. È un’animazione itinerante con 2 trampolieri con bici nuvola con musica.

Luca Cutrupi
Bolle sotto l’albero – Sabato 30 dicembre – dalle ore 15.30 – Centro storico 

Nella luce, l’oscurità. Dall’oscurità, la luce. In un’atmosfera al confine tra sogno e realtà, magiche sfere luminose danzano leggere nel buio, in un crescendo di emozioni che fanno rimanere il pubblico con il fiato sospeso fino al travolgente gran finale!

Gianluca Palma
La musica di Zampanò – Domenica 31 dicembre – dalle ore 15.30 – Centro storico

Animazione sui trampoli

Atuttotondo
Te lo do io il medioevo – domenica 31 dicembre – ore 15.30 – Centro storico

Un lavoro che si inserisce in una lunga serie di oltre mille eventi presentati dalla compagnia con successo in tutta Italia, che calano abilità, comicità e arti di strada in contesto dal sapore medievale. Il Paggio Giullare è il capostipite ed erede dei Clerici Vagantes, che da oltre 800 anni vagano di paese in paese sostando nelle peggiori bettole ed osterie ed intrattenendo i presenti in cambio di un tozzo di pane ed un bicchier di vino. Il pubblico di Valtorto potrà assistere a uno spettacolo di teatro comico a 360 gradi, dove l’abilità di Andrea Marchi, protagonista della serata, sarà in grado di stupire gli spettatori di tutte le età con musica, canti, giocoleria, fachirismi, pupazzi, trampoli, fuoco e mirabolanti esperimenti alchemici.