Spettacoli adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età. In caso di maltempo la direzione si riserva di apportare modifiche al programma. Info: 389-1551656 o 349-0807587.
Ravenna e frazioni – Natale 2023
IL PROGRAMMA
sabato 9 dicembre, ore 16:30 – Torri di Mezzano – Casa del Popolo, via Torri 331
Atuttotondo – Paggio e Paggetto… Natale perfetto!
Il Paggio Giullare, erede dei rinomati Clerici Vagantes, uno spettacolo di alchimie, giocolerie, trampoli acrobatici, pupazzi, fuoco e comicità!
sabato 16 dicembre, ore 16:30 – San Pietro in Trento – Bar Arci, via Taverna 140
I Burattini di Mattia – I tre servi alla prova
Il Dottor Balanzone, noto e stimato avvocato, ha deciso di concedere una giornata di riposo e di svago a sé e i suoi servi. Decide di fare un piccolo scherzo ai suoi tre servitori; Fagiolino, Sganapino e Sandrone. Vuole metterli alla prova e vedere chi fra questi sia il più furbo ed il più coraggioso. Prepara e predispone ogni cosa nel minimo dettaglio e cercherà di spaventare i suoi tre servi con burle e travestimenti. Il tutto si risolverà con una enorme quantità di legnate. Spettacolo classico della Commedia dell’arte, riadattato per le maschere della tradizione emiliana. Grande coinvolgimento di pubblico.
domenica 24 dicembre, ore 16:30 – Mandriole – Circolo ARCI (via Carrarone Matteucci 31)
I Burattini di Massimiliano Venturi – Natale in casa burattini
Un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i protagonisti del teatrino dei burattini rivivranno alla propria maniera memorie e storie del territorio locale. Trascinati all’interno di vicende al limite dell’impossibile, ne usciranno come sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari. Uno spettacolo recitato all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diverso a ogni rappresentazione, e ricco di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere rigorosamente a suon di bastonate.
giovedì 28 dicembre, ore 16:30 – Castiglione di Ravenna – Sala Tamerice, via Vittorio Veneto 21
I Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino e la lotteria di capodanno
L’arte dei burattini di cui Massimiliano Venturi è interprete affonda le radici nella tradizione riportandola all’oggi, e tenendo vivo l’aspetto più pop di questo linguaggio scenico, proponendo spettacoli caratterizzati da ritmi serrati e grande interazione con il pubblico, adatti a divertire e interessare lo spettatore di tutte le età.